NUOVE TECNOLOGIE; DOMOTICA E ROBOTICA PER INVECCHIAMENTO ATTIVO: IN GIUGNO A PISA IL FORUM ITALIANO E LA SCUOLA DI DOTTORATO SUGLI “AMBIENTI ASSISTITI”
Una panoramica sulle più recenti e avanzate tecnologie robotiche per aumentare la qualità di vita tra le mura domestiche, quando l’età o la malattie rendono le persone più deboli: arriva a Pisa, ospitato dalla sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna dal 20 al 23 giugno, la settima edizione di “ForItAAL”, forum italiano sulle tecnologie per “Ambient assisted living”. Al Forum è già annunciata la partecipazione di esponenti di primo pianop del Ministero dell’istruzione, università e ricerca e del Ministero della Salute. L’iniziativa è promossa e coordinata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con l’Associazione italiana ambient assisted living. Il forum costituisce un importante momento di confronto e di dibattito scientifico tra docenti, ricercatori, esperti e, per il forte interesse, il termine per la presentazione dei paper è stato posticipato al 25 maggio 2015.
La settima edizione di “ForItAAL” è preceduta dalla “Scuola ForItAAL”, prevista tra il 20 e il 21 giugno, presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pontedera. Le manifestazioni di interesse possono già essere presentate secondo le indicazioni disponibili qui .L’iniziativa è dedicata a studenti, ricercatori ed operatori, coinvolti in una giornata di lezioni teoriche e in una di incontri pratici, per approfondire le metodologie e le tecnologie avanzate per l’ “Ambient Assisted Living”. Tra le lezioni di carattere più pratico, un’importante occasione di confronto arriva dalla partecipazione di rappresentanti di aziende tra cui si segnala ST Microelectronics, a cui è affidato un momento formativo sui “microcontrollori” e sull’ “internet delle cose”. Tra i docenti si segnalano il ricercatore dell’Istituto di BioRobotica Filippo Cavallo e il docente dell’Istituto di Management Giuseppe Turchetti, ai quali è affidato il compito di approfondire aspetti più tecnologici (con Filippo Cavallo) e l’impatto delle nuove tecnologie in termini di ricadute economiche (con Giuseppe Turchetti). La sezione parte sull’ “internet delle cose” è curata da Antonio Tirri, che fa attività di ricerca al JOL WHITE, promosso da TIM con la Scuola Superiore Sant’Anna, dove ha sede.
Salute e benessere, prevenzione e riabilitazione, teleriabilitazione e teleassistenza, tecnologie per assistenza e robotica, design di interfacce tra uomo e macchina, proposte per l’invecchiamento attivo, modelli sostenibili di finanziamento e di business, riflessioni etiche sarano al centro di questo appuntamento ospitato (non a caso) dall’ateneo che ha coordinato il progetto europeo Robot-Era, culminato con lo sviluppo di tre robot per l’assistenza personale. Il forum vuole approfondire e diffondere la sensibilità di scienziati, ricercatori, rappresentanti di enti e imprese per le tematiche connesse all’ “Ambient assisted living”, l’insieme delle tecnologie che permettono a una semplice abitazione di trasformarsi in una casa smart.
Queste tecnologie sono presentate come un approccio innovativo e integrato, utile a rispondere alle sfide sociali ed -economiche dovute al progressivo invecchiamento della popolazione, favorendo così la migliore fruizione di prodotti e servizi ad alto impatto tecnologico. Il forum è l’occasione per mettere in mostra le tecnologie e i progetti italiani, dinanzi a relatori e partecipanti di rilievo internazionale, che si occupano di ricerca nell’ambito di tecnologie abilitanti per il benessere, per l’invecchiamento attivo e per l’assistenza remota di persone fragili.
Il programma del Forum è un’occasione importante di confronto per i giovani ricercatori e per prendere atto del processo di trasferimento e accrescimento della conoscenza nell’ambito di queste tecnologie domotiche. A tale scopo saranno promosse tavole rotonde e momenti di confronto.